Centro Regionale Stress lavoro correlato lazio
Un bel giorno il servizio ASL presso cui lavoravo è stato eletto Centro Regionale di Riferimento per lo stress lavoro-correlato del Lazio. A dispetto di quanto pensavano i miei amici, quando uno psicologo ha bussato alla mia porta non era per un trattamento sanitario obbligatorio ma perché aveva bisogno delle mie competenze.
Un altro bel giorno è stato avviato anche un progetto nazionale CCM sullo stesso tema, coordinato dal suddetto Centro sotto la supervisione dell’INAIL. Nei tre anni successivi ho così avuto a che fare con dirigenti psicologi dislocati in tutta Italia, da cui ho potuto apprendere tutti i segreti dello stress lavoro-correlato. Di cui oggi, non per nulla, sono campione olimpico.
Rispetto al mio ruolo, la storia è lunga e complessa. Nasce con la realizzazione di un sito corredato di forum e di un blog. Poi è arrivato il progetto nazionale e la faccenda ha iniziato a scaldarsi: ho creato un articolato sistema di raccolta dati web-based ad uso dei referenti delle ASL di tutta Italia coinvolte nel progetto, a cui ho anche offerto assistenza tecnica telefonica.
È stato uno dei progetti più complessi e stimolanti a cui abbia lavorato. Per il progetto CCM ho anche realizzato prodotti cartacei e un PDF interattivo per la raccolta dati.
In pratica:
- Sito web
- Area riservata con sistema di raccolta dati
- Modulistica interattiva (PDF editabile)
- Materiale informativo cartaceo
